meglio non dire di avere la diastasi

Ho la DIASTASI ma NON TE LO DICO!

Si si, è proprio così! Ed è molto triste, ma è la realtà!

Di cosa parlo?
Del tabù legato al post partum!

La gravidanza oggi è diventata motivo di orgoglio pubblico, con VIP e persone comuni pronti a inondare di foto i social e le chat di whatsapp con VERI E PROPRI SERVIZI FOTOGRAFICI PROFESSIONALI in taluni casi… Ma la stessa attenzione non viene riservata al post partum!

ANZI, ancora oggi, il periodo che va dal momento del parto… al resto della tua vita viene visto come qualcosa di CUI NON PARLARE… come se dopo la gravidanza la donna avesse compiuto il suo percorso e avesse perso di importanza!

Sono la Dottoressa Maria Giovanna Marchese Ragona, creatrice di My Diastasi e oggi scopriremo insieme perché si parla così poco di ciò che succede al tuo corpo dopo aver partorito!

Hai presente quando hai in mente quel vestito o quella borsa che ti piace e ti si materializza davanti, indossata da altre donne, o magari da amiche e conoscenti…
Ecco, accade lo stesso per la gravidanza: non appena sei incinta, vedi come per magia tutte le donne che insieme a te vivono questa meravigliosa trasformazione fisica, le trovi sui social, le trovi nel tuo quartiere, al supermercato, è come se l’universo intero volesse inviarti un messaggio BEN PRECISO:
NON SEI DA SOLA!

Ed è davvero bellissimo, perché ti confronti, parli con le tue amiche della loro gravidanza, di come si sentono o si sono sentite, segui i consigli sul web, esistono addirittura delle app che ti spiegano i sintomi e tutti i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo quasi giornalmente…
Hai così tante informazioni che quasi non ti accorgi della trasformazione INCREDIBILE che subisce il tuo corpo…

Nei 9 mesi di gravidanza, infatti, ” vieni presa d’assalto” da tutti gli ormoni esistenti e ne crei di nuovi, prepari la camera più accogliente possibile per lo sviluppo del tuo bambino e crei la vita!

Nel frattempo tu cresci in saggezza e… volume… ed è tutto assolutamente sopportabile per 9 MESI, anzi, è bellissimo e incredibile!

Questo è il miracolo della vita, è quello della gravidanza… e se ne parla così tanto… che alcune volte sembra che la donna viva solo per questo….

Mentre assistiamo a questa trasformazione però può capitare:
che i muscoli del tuo addome si separino più di quanto la linea alba sia disposta a sopportare
che il peso del bambino ‘affatichi’ i muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica
che gli stessi muscoli non riescano più a lavorare correttamente per aiutarti nella defecazione…
tutti piccoli effetti collaterali che non hai trovato nelle app, nelle email, nelle guide, nelle agende di gravidanza e che SOPRATTUTTO NON TI HANNO DETTO LE TUE AMICHE, TUA SUOCERA, O I VIP SUI SOCIAL!

E sai qual è il risultato? Che partorisci… e ti senti come se fossi l’unica al mondo ad avere dei problemi.

Apri instagram e trovi tutte le mamme Vip tiratissime in giro con i neonati, o che fanno esercizi fisici che se devi farli tu già ti viene la nausea!
Incontri le amiche che erano in gravidanza come te e chiedi come si sentono e ti senti rispondere con un ‘BENISSIMO’…
parli dei tuoi problemi ai familiari e la risposta più quotata è: ‘tranquilla che col tempo si sistema tutto’….

E questo… TUTTO questo diventa un peso insopportabile… MA SOPRATTUTTO UN PROBLEMA REALE!

Anzi, molto più di un problema… perché a pensarci bene, se non ti prendi cura del pavimento pelvico soffrirai di lieve incontinenza da giovane e passerai da Lines a Tena Lady senza accorgertene negli anni;
se non risolvi il problema diastasi, la tua pancia diventerà sempre meno tonica e penderà sempre più, sempre che non debba operarti per un ernia addominale…

ATTENTA! Il mio articolo non è contro la gravidanza, che anzi ti consiglio vivamente perché è qualcosa di assolutamente STRAORDINARIO, ma semplicemente contro lo status quo in cui ci troviamo noi donne! Costrette ad essere l’uno per tutto, Ci prendiamo cura di casa, marito e subito dopo aver partorito diventiamo anche mamme provette!
E in più… guai a parlare dei nostri problemi.. quasi fosse una cosa normale averli…

E quindi io sono qui a dirti qualcosa che nessun altro ha il coraggio di ammettere!

Io sono da sempre al tuo fianco e ti dico che i problemi nel post partum SONO ASSOLUTAMENTE NORMALI!

Non devi sentirti diversa, sfigata o pensare perché doveva capitare proprio a te….
È semplicemente che nessuno lo dice per vergogna, ignoranza, pressapochismo… ma ti assicuro che a domanda diretta… molte donne, anzi la maggior parte soffre degli stessi problemi che hai tu!

E ti dico subito che anche le supermodelle che calcano ogni giorno le passerelle, dopo la gravidanza, per quanto assolutamente in forma, hanno LA DIASTASI!

Prendi ad esempio una modella dal cognome difficile da scrivere il cui nome è Emily… ecco un chiaro esempio di una diastasi che dopo la gravidanza è ancora + evidente!

Anche in terra italica, l’addome dell’influencer per eccellenza sembra aver patito le gravidanze…. E parliamo di gente che ha come unico obiettivo l’apparire…
Amica mia… non credi davvero che solo tu ti senti muovere lo stomaco, hai la pancia molle e non riesci a trattenere qualche goccio di urina durante starnuti o tosse?

La cosa veramente assurda è quanta poca importanza rivesti, specialmente nella nostra cultura tutto il post partum!
Basti pensare che per le nostre cugine d’oltralpe (in Francia) lo stato offre 20 sedute di rieducazione perineale e che il post partum riveste la stessa importanza della gravidanza in termini di assistenza e attenzione…

Ma allora, perché QUASI tutte le donne fanno finta di niente? Che senso ha ignorare quei sintomi che ogni giorni ti ricordano che qualcosa non è al suo posto nel tuo corpo?

In un certo senso è la nostra cultura a penalizzarci fortemente. La donna deve apparire forte, almeno per quelle cose che le competono in maniera esclusiva (come diventare madre), e la nostra società patriarcale, ha relegato la donna ad un ruolo secondario che non merita approfondimenti di sorta.

Oggi però ti invito a riconsiderare tutti i tuoi sintomi, ed a trovare la forza, seppur a distanza di mesi o anni di metterti al centro… non voglio che tu sia al centro dell’intera famiglia, ma che tu lo sia almeno per te stessa!


My Diastasi nasce soprattutto per questo, per dare una via SOSTENIBILE (l’operazione chirurgica contro la diastasi costa 10 o 15 volte di più) alla soluzione del principale problema che affligge le donne nel post partum:
la diastasi e tutti i fastidi che essa porta con sé.

Se hai mai sofferto di difficoltà digestive, di mal di schiena, incontinenza, stitichezza, sappi che è tutto correlato alla mancanza del supporto che prima la tua parete addominale offre ai tuoi organi interni, alla tua schiena, al tuo pavimento pelvico.
Perdendo la possibilità di avere tale fascia contenitiva, hai anche perso buona parte della funzionalità degli organi collegati!

E tutte le altre donne? Non lo ammetteranno mai, e sinceramente si accorgeranno dell’errore quando sarà troppo tardi.

Spesso mi trovo di fronte donne con ernie addominali che non possono far altro che ricorrere alla chirurgia, altre che dopo l’operazione di cucitura degli addominali si ritrovano con i muscoli separati e una diastasi ancora maggiore di prima…
e spessissimo tutto ciò nasce da un’idea sbagliata di ciò che bisogna fare nel post partum!

Vedo proposte di allenamento specifico di personal trainer, sedicenti dedicati alle neomamme che consigliano crunch e addominali per recuperare la forma fisica…
Vedo diete e piani alimentari dedicati alla pancia molle…
E tante, tantissime altre cose oscene che tratterò in un futuro articolo.
Ecco tutto questo è figlio della disinformazione e dello sfruttamento del desiderio della donna di ‘tornare in forma’ senza approfondire e conoscere la radice del problema!

Ti offro solamente un consiglio e tutto il mio aiuto:
Non pensare mai di essere sola a fronteggiare il post gravidanza, io ci sono e puoi contattarmi in ogni momento, il mio numero lo trovi in fondo all’articolo!

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *