cosa è la diastasi scritta con dott.ssa

Cos’è la Diastasi?

La Risposta nel mio video che trovi qui!

Ma Se preferisci ascoltare ecco il podcast!

Se invece preferisci leggere…

Ciao sono la Dottoressa Maria Giovanna Marchese Ragona, l’ideatrice del metodo MY DIASTASI, e oggi ti parlerò di un problema molto diffuso, ma poco conosciuto: la diastasi dei retti addominali!
l’Italia è uno dei pochi paesi in Europa che non riconosce la diastasi e la riabilitazione del pavimento pelvico come passaggi obbligati dopo la gravidanza!
la salute nel post partum riveste un ruolo fondamentale per la donna ma nel nostro paese non viene data la giusta importanza e quindi voglio ringraziarti di essere qui, poiché questo ti rende una donna attenta alla tua salute.

adesso scopriamo insieme cos’è la diastasi addominale!

il miglior modo per farlo è partire proprio da una situazione che appare irrisolvibile: il gonfiore persistente del tuo addome che nonostante le diete, l’analisi delle intolleranze alimentari e lo sport, non vuole proprio andar via .
Ma se il gonfiore addominale non va via né con le diete, né con lo sport, a cosa è dovuto?.
Per rispondere a questa domanda partiamo proprio dall’anatomia:

L’addome è composto nella parte più profonda dagli organi come stomaco intestino e a protezione di questi organi ci sono i muscoli, centralmente vi è il retto dell’addome al centro del quale troviamo la linea alba poi lateralmente abbiamo il dentato anteriore, il muscolo obliquo esterno e interno del trasverso e inferiormente il piramidale.
Quindi capisci bene che la forma del tuo addome è direttamente legata alla tonicità e alla posizione dei tuoi muscoli addominali.
ma cosa succede se per un motivo o per un altro i muscoli smettono di fare il loro lavoro o cambiano la loro posizione?

Si, hai capito bene, esistono alcune circostanze e non così rare in cui i muscoli possono assumere una posizione sbagliata e rimanere in quella posizione per MOOOOOLTO tempo se non insegni loro a rimettersi in riga !
Da un punto di vista puramente visivo la Diastasi Addominale esteticamente si presenta in vari modi:


nelle donne che hanno un addome completamente asciutto si vede ad occhio nudo, infatti si presenta come un avvallamento tra i due muscoli come vedi qui nella foto di emily
nelle Donne che soffrono di ritenzione e hanno un pannicolo adiposo più spesso si presenta invece con il gonfiore addominale
Ho visitato moltissime donne con un addome tonico e definito a livello muscolare, ma che avevano comunque una diastasi importante!

Dopo questo video comincerai a notare come l’addome piatto non è sempre sinonimo di un addome in salute !
Ma andiamo con ordine:
la diastasi è legata alla separazione dei due muscoli addominali, in particolare dei retti addominali che sono i muscoli che si trovano proprio al centro del tuo addome
Ma come mai si separano?

Guarda questa immagine:
come puoi vedere Nell’immagine 1 i retti addominali si trovano nella parte centrale dell’addome, in fisiologia e quindi quando l’addome è sano i muscoli sono vicini e nella linea mediale troviamo la linea alba .
Invece nell’immagine 2 come puoi vedere i retti addominali sono separati, l’addome perde la sua definizione, è gonfio e la separazione che vedi tra la parte destra e sinistra del muscolo si chiama diastasi
I retti Addominali sono uniti da una struttura aponeurotica, ossia una sottile fascia fibrosa di tessuto connettivo chiamata linea alba. Questo tessuto a causa della gravidanza, dello sport ad alti carichi o esercizi fisici eseguiti nel modo sbagliato si può allungare sfibrare e addirittura rompersi causando cosi un ernia!

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione per comprendere appieno cos’è la Diastasi è quello che riguarda la postura!
Ecco pensa alla fascia addominale come se fosse una panciera elastica:
immagina di indossare un corpetto come appare il tuo addome ???
tonico definito, e la tua postura è eretta ben stretti, se invece sganci il corpetto l’addome si rilassa e la postura cambia! Ecco i tuoi addominali sono la tua pancera naturale!
Se viene a mancare il supporto la tua postura ne risente, poiché gli organi addominali spingono in avanti caricando la zona lombare e assumendo una posizione della colonna peggiorando l’iperlordosi
questo aumenta il problema diastasi, arrivando così ad un circolo vizioso difficilmente risolvibile.

In poche parole: la diastasi è un problema serio e va affrontato non appena hai il sospetto di averla

Sai tantissime donne dopo il parto nonostante siano tornate al peso pre-gravidico non hanno + la stessa forma. E vedersi con un’addome diverso da quello che hai sempre avuto senza saperne la causa provoca un mix di emozioni: come la frustrazione, la tristezza la rabbia.

1 commento su “Cos’è la Diastasi?”

  1. Pingback: Alimentazione e Diastasi esiste una correlazione? - My Diastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *