“Seguimi e ti darò la dieta perfetta per la diastasi!”
Ma stiamo davvero scherzando?
Oggi mi sono imbattuta nella DIETA DELLA DIASTASI online?!
Capisco che esiste una dieta per tutto… ma questa davvero mi mancava!
Sono la Dottoressa Maria Giovanna Marchese Ragona e oggi ti svelo un segreto… anzi 3:
1. La diastasi non c’entra nulla con l’alimentazione!
2. Non esiste nessuna dieta per prevenire, o ridurre la diastasi!
3. Non puoi ‘curare’ la tua diastasi con il cibo!!
Chiariti questi tre punti voglio spiegare perché ho fatto queste tre IMPORTANTI affermazioni, che mi metteranno in aperto contrasto con chi vende le diete ‘miracolose’….
Partiamo proprio da ‘Cos’è una diastasi (trovi l’approfondimento qui)’:
É la separazione dei retti addominali in seguito ad un forte stress meccanico… non necessariamente una gravidanza deve esserne la causa, ma può anche essere dovuta ad un carico notevole sulla tua fascia addominale per uno sport o un lavoro eccessivamente gravosi (anche gli uomini hanno la diastasi!)
E’ chiaro che è successo qualcosa dentro di te, qualcosa non è più al suo posto… e di sicuro il cibo poco c’entra!
La seconda cosa che voglio dirti è questa: la diastasi NON è LEGATA al tuo peso… Puoi avere la diastasi sia che tu sia magra che sovrappeso.
Non v’è una correlazione diretta… ci può essere una predisposizione genetica, una predisposizione fisica, e magari dei muscoli allenati possono ridurne il rischio… ma credimi… non è il peso a fare la differenza!
L’aspetto estetico ovviamente è differente e chi è in sovrappeso e ha la diastasi noterà un addome ancor meno tonico di una donna molto magra…ma è solo un effetto collaterale e non la causa del problema.
Un’alimentazione controllata ti è d’aiuto per tante, tantissime cose… ma nulla può con la tua diastasi!
E allora lasciamo ai venditori di fuffa queste strategie e concentriamoci su cosa puoi davvero fare per il tuo addome… e ovviamente ti fornirò gratuitamente i consigli più utili relativi all’alimentazione con una doverosa premessa:
Scegliere accuratamente ciò che mangi PUO’ DARTI SOLLIEVO dal gonfiore addominale ma non ti aiuterà a far andare via la diastasi!
Se vuoi invece liberarti dalla diastasi SENZA CHIRURGIA puoi contattarmi e iniziare il percorso che ti porterà all’eliminazione completa della separazione dei tuoi retti addominali.
Uno dei sintomi più comuni di chi soffre di diastasi è il gonfiore dopo i pasti…
Ovviamente non è l’unico, ma vi è un motivo ben preciso per cui questo avviene:
Il tuo apparato digerente ha perso resistenza nella parte centrale… poiché la tua parete addominale non c’è più… e di conseguenza non riesce ad assolvere concretamente al suo lavoro…
E’ quindi ovvio che gli accumuli di gas troveranno il loro naturale sfogo proprio in quella parte più debole, e sarà anche più difficile rimuoverli a causa di una peristalsi intestinale non perfetta… di qui il gonfiore (e quelli che inventano le diete per la diastasi…grrrr!)
Quindi cosa puoi fare se hai la diastasi (a parte contattarmi e liberartene)?
E’ importante mangiare lentamente e masticare bene, prediligere cibi facili da digerire e che quindi non fermentino limitando così il gonfiore addominale.
Ricordati di bere tanto durante l’arco della giornata a piccoli sorsi
Scegli solo verdura cotta (ma evita ortaggi che fermentano tanto come broccoli e cavoli)
Evita le farine raffinate (quindi usa farine integrali)
Se scegli di utilizzare i legumi nella tua dieta come fonte proteica, compra quelli decorticati (la buccia provoca il gonfiore addominale
E adesso l’ultimo mio consiglio:
Seleziona alimenti che favoriscono la produzione di collagene come la zucca, le carote, i pomodori, i kiwi e le fragole poiché ricchi di vitamine e sali minerali.
Le vitamine A B C rinforzano la linea alba e ovviamente non dimenticare il pesce come fonte di omega3
Aumentando la produzione di collagene e preservando quello che hai, anche la chiusura della tua diastasi con My Diastasi sarà ancora più rapida (alcune mie pazienti hanno eliminato la loro diastasi in 1 seduta)
Prenditi cura di te e del tuo addome!