copertina di anteprima con una foto di una donna che tratta l'utilità dell'ipopressiva

Perché l’ipopressiva non funziona se hai la diastasi?

E ti hanno detto sempre il contrario…


Oggi parleremo di diastasi addominale, che è in pratica quello spazio che ti ritrovi nella parte centrale del tuo addome, che separa i tuoi muscoli addominali.
Normalmente questo spazio dovrebbe essere piccolissimo, i retti affiancati e così vicini che tu non possa sentire lo spazio toccandoli con le dita all’altezza dell’ombelico.
Quando questa condizione non è verificata… si parla di diastasi (ossia separazione) dei retti addominali.

Ma perché succede?
Principalmente la causa è la gravidanza, ma vi sono anche altri motivi che seppur con minor frequenza (esercizio fisico o operazioni chirurgiche) danno luogo cmq alla diastasi addominale.

E l’ipopressiva?


Ah… questa è la miglior (per chi l’ha inventata) trovata degli ultimi anni abbinata alla diastasi…
In generale la ginnastica ipopressiva è definita ginnastica posturale, poiché per questo nascono gli esercizi che la compongono.
A ben vedere l’ipopressiva lavora moltissimo con il diaframma e quindi c’entra poco… anzi direi nulla con il tuo addome….

E quindi  perché il tuo fisioterapista te l’ha proposta quando gli hai parlato di diastasi??
Questo dovresti chiederlo a lui, ma butto lì due ipotesi…
1. Non fa male poiché è sempre una forma di esercizio che non danneggia il tuo corpo
2. Si assicura una paziente per mesi… visti i tempi per vedere qualche miglioramento di natura estetica con l’ipopressiva (almeno 4 mesi)

Ma è anche vero (e andrebbe pur detto ) che
Se smetti tornerai al punto di partenza in poco tempo poiché  migliora lo stato di forma dei muscoli addominali e il tenore del pavimento pelvico (come qualsiasi altra forma di allenamento).
– non serve a  chiudere la tua diastasi!

E allora cosa c’entra con il tuo problema?
In realtà ASSOLUTAMENTE NULLA… ma poiché qualcuno ha notato che DOPO TANTO TEMPO vi è anche un lieve miglioramento estetico (ma non funzionale)… allora ha deciso che poteva essere utile abbinarla alla diastasi addominale per ‘vendere di più’!

In realtà l’ipopressiva nasce come ginnastica ‘dolce’, ed è comunque indicata anche nel periodo post gravidico per non sollecitare gli addominali.

Ebbene ti svelo adesso un segreto:

un conto è parlare di esercizi CHE NON PEGGIORANO lo stato della tua diastasi e che nel lungo periodo possono anche apportare un miglioramento estetico, un altro… completamente diverso, è affermare che l’ipopressiva sia da utilizzare per migliorare la diastasi!
E’ come se ti dicessi che se cammini per almeno 10 km al giorno per un anno la tua diastasi ne avrà sicuro giovamento….

Ok, possibilmente dimagrirai, possibilmente farà bene al tuo organismo… ma la diastasi è sempre lì, così come i sintomi associati

Considerare l’ipopressiva un alleato contro la diastasi  è un’inesattezza e personalmente mi guarderei bene da chiunque affermi qualcosa del genere.

My Diastasi invece è l’unico metodo registrato che nasce per eliminare la diastasi addominale.
Qui non parliamo di un palliativo, di un rimedio, di ginnastica per migliorare lo stato dell’addome.
Qui parliamo di un rimedio alternativo alla chirurgia.
Ed è per questo che continuo a battermi ovunque per il riconoscimento della diastasi come patologia, e di conseguenza per far arrivare il concetto che My Diastasi è un’alternativa REALE, SOLIDA, RAPIDA e personalizzata per l’eliminazione della diastasi addominale.

Adesso a te la scelta!


Puoi passare tanto tempo aspettando un risultato che non arriverà mai….
Oppure puoi prendere il controllo della tua vita ed amarti iniziando il percorso My Diastasi per risolvere i problemi causati dalla diastasi!

Qualsiasi sia la tua scelta, io sarò al tuo fianco, pronta ad offrirti il mio aiuto ed i miei consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *