Sai che le azioni che fai ogni giorno potrebbero determinare la comparsa, il peggioramento o rallentare la chiusura dei tuoi retti addominali?
Se sospetti di avere la diastasi è bene che tu legga questo articolo fino alla fine, analizzeremo le azioni giornaliere che danneggiano il tuo addome!
Cominciamo da qui:
Il termine diastasi deriva dal greco. È composto da
dias (“attraverso”), statos (fermo, bloccato) e sys (“azione”).
Il termine indica normalmente una separazione, per questo esistono diastasi anche a livello scapolare, o sul ginocchio o ovunque si crei una separazione tra parti appunto precedentemente unite!
Ma come fare a sapere se ce l’hai?
Normalmente dopo 3 mesi dal parto i muscoli riassumono la loro posizione, ma se hai addome gonfio, dolore nella zona lombare, soffri di incontinenza, cattiva digestione, accumulo di gas, o riesci a vedere ad occhio nudo un avvallamenti tra i muscoli è probabile che la diastasi ci sia.
Ti consiglio una visita specialistica, con me o con un professionista che prevede anche un’ecografia specifica, ma se vuoi intanto puoi fare il mio test gratuito che trovi qui:
LINK TEST
Ma vediamo le 5 cose che fai ogni giorno e che devi assolutamente evitare quando hai una diastasi:
1. Alzarti frontalmente
Non fare leva sugli addominali, ma rotola su un un fianco e usa le braccia! Ovviamente non sarà così per sempre, ma alzarsi lateralmente è una best practice per chi soffre di diastasi o teme di averla o vuole evitarla!
2. Fare crunch in modo seriale, non è proprio il caso
Se fai i soliti esercizi addominali non fai altro che aumentare la pressione intraddominale peggiorando la tua diastasi!
Quindi, rilassati e scegli invece il miglior modo per disfarti della separazione dei retti addominali prima che degeneri in un’ernia!
3. Sollevare pesi (se possibile, neanche il tuo bambino)!
Si lo so… questa è difficile, ma ho per te alcuni accorgimenti importanti per riuscirci!
Non caricare pesi. Devi evitare di caricare il tuo piccolo dal basso. Quindi no alle sdraiette raso terra (utilizza quelle che si agganciano alla sedia evolutiva), le culle basse (prendi una con i livelli regolabili), il box (usalo solo quando hai aiuto in casa)
FATTI AIUTARE! Non nascondere il tuo problema riuscirai a recuperare molto prima!
4. FASCIA POST PARTUM? MAI!
Questo perché si sostituisce ai tuoi muscoli, rendendoli ancora più deboli e favorendo quindi la comparsa della diastasi.
5. Previeni la stipsi
Rimani idratata, fai un’alimentazione sana e ricca di fibre, utilizza rimedi naturali
Infine l’ultimo consiglio,
Parlami del tuo caso e delle tue paure, troveremo il modo migliore e più veloce per te e per eliminare la tua diastasi!