Oggi cercheremo di capire insieme cosa significa avere a che fare con dei preconcetti e lottare contro opinioni diffuse
Qualche settimana ho ricevuto un messaggio da una persona che promuove la ginnastica ipopressiva come soluzione alla diastasi.
Mossa da un atto di autocritica ho innanzitutto fatto delle ulteriori ricerche sul modus operandi del mio interlocutore e evidenze scientifiche sulla ginnastica ipopressiva per la diastasi.
Non le ho trovate.
Dunque ho verificato direttamente le notizie alla fonte di chi ha inventato il metodo:
Negli anni 80 è stato il Dr Marcel Caufriez che ha teorizzato degli esercizi utili a correggere una serie di disfunzioni posturali, da lì anche mediante la sua scuola di formazione il sito di riferimento recita che:
In Europa, Canada (Québec) e Sud America, migliaia di migliaia di professionisti della salute (medici, fisioterapisti, chinesiologi, fisioterapisti, ostetriche, …) sono stati formati dagli anni ’80, in vari metodi basati sul concetto terapeutico Caufriez®. Questo concetto e i relativi metodi rappresentano un modello dell’approccio terapeutico alle disfunzioni somatiche, neurovegetative ed emotive nelle donne e un vero paradigma di educazione e prevenzione nella salute, in particolare le donne. Le tecnologie e le tecniche proposte da Caufriez® coprono i campi dell’uroginecologia e della digestione viscerale, del periparto, della terapia sessuale e delle capacità motorie funzionali posturali.
Sito metodo caufriez
Nessun riferimento alla diastasi.
Quindi il risultato della mia analisi è che secondo chi mi scrive avrei dovuto utilizzare un metodo sì accettato ma che non è specifico per la diastasi.
Continuerò con fermezza, tenacia e ostinazione a migliorare e ad affinare un metodo, l’unico in Italia, che garantisce risultati sin dalla prima seduta grazie alle caratteristiche uniche di My Diastasi®.
Se ti va di darmi una mano condividi il link al sito My Diastasi® con le tue amiche per cercare di diminuire la cattiva informazione che circola su un tema così importante quanto sottovalutato che ti riguarda in maniera diretta!