incontinenza e diastasi

Incontinenza Urinaria e Diastasi: esiste una correlazione?

Una cosa è certa: l’incontinenza urinaria, qualunque sia la causa che la genera, rappresenta davvero un grave ostacolo alle attività che si svolgono quotidianamente.

Pensa a te, magari una neomamma in giovane età, con l’incontinenza che diventa invalidante e crea sicuramente degli imbarazzi e delle insicurezze.
Ti dico subito che non sei la sola, il problema VERO è che NESSUNO ne parla; l’incontinenza è un tabù tra amiche, infatti, troppo spesso non viene condiviso tra donne e neomamme!

Eppure sono tante le donne che come te vivono questo disagio.

I Primi Sintomi di Incontinenza Urinaria si manifestano in gravidanza, nel post-partum, o qualche anno dopo il parto, e ti assicuro che è davvero un disagio comune avere delle perdite involontarie di urina in seguito a colpi di tosse, starnuti, durante una risata o caricando semplicemente dei pesi…

La causa è legata all’alterazione sia dei muscoli pelvici che dei muscoli addominali.
In gravidanza i muscoli subiscono un grandissimo cambiamento, dovuto al condizionamento ormonale e all’utero che, diventando sempre più grande, pesa a livello pelvico e separa i tuoi muscoli addominali (diastasi).
Dopo il parto, piano piano, tutto dovrebbe ritornare come prima, ma spesso questo non accade ed ecco che si presenta l’Incontinenza che può essere causata da:
1) Debolezza del pavimento pelvico
2) Presenza della DIASTASI.


E’ una condizione normale?


Assolutamente NO! E non risolve con il tempo, anzi può solo peggiorare.


OK, adesso che sai quali possono essere le cause, concentriamoci sul sintomo e scopriamo come RISOLVERLO prima che possa aggravarsi e diventare cronico!


I Muscoli del Pavimento Pelvico

I Muscoli del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, ed ha questo nome perché fa da base a tutti gli organi che vi sono sopra (utero, vescica, retto e tutti gli organi addominali). Essendo formato da fibre muscolari, è semplice risolvere il problema: basta fare degli esercizi specifici che possono essere eseguiti sia in gravidanza (in forma preventiva) che nel post-partum in forma curativa.

E’ IMPORTANTISSIMO ricordare il forte legame che c’è tra l’incontinenza e la separazione dei retti addominali, infatti se è presente la diastasi e si lavora solo con il pavimento pelvico l’incontinenza si può sempre ripresentare.


Nel caso della diastasi, la soluzione dell’incontinenza è assolutamente risolvibile e in pochissimo tempo!


Anzi mi sento di dirti che facendo gli esercizi specifici per la Diastasi, non solo eliminerai il fastidiosissimo sintomo dell’incontinenza ma avrai anche un netto miglioramento estetico a livello del tuo addome.
E come si suol dire, CON UNA FAVA, PRENDI 2 PICCIONI!😉


Essendo Specializzata sia nella Rieducazione Pelvi-Perineale che nel Trattamento della Diastasi Addominale, insieme scopriremo qual è la Causa che genera il tuo disturbo e ti dirò qual è il percorso SPECIFICO PER TE, per avere il MASSIMO RISULTATO nel MINIMO TEMPO. Ti assicuro che tornerai a sentirti a tuo agio con il tuo corpo, CONTATTAMI cliccando qui e sarò felice di rispondere alle tue domande💞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *