domanda peso gravidanza

Se non prendo peso in gravidanza, avrò la diastasi dopo il parto?


Oggi rispondo a questa domanda che spesso mi viene fatta da chi segue i miei corsi e sta programmando una gravidanza.

Non è mai semplice rispondere, poiché una verità assoluta non esiste! E’ certo che alla fine del terzo trimestre di gravidanza avrai la diastasi fisiologica ma se questa diastasi addominale  si chiuderà dopo il parto dipende da tanti, tantissimi fattori, e l’aumento di peso non è un fattore cosi tanto determinante nella chiusura della diastasi…

Si, è proprio così! I fattori genetici, l’elasticità dei tessuti, la presenza di collagene in misura maggiore o minore, lo stato di tonicità dei tuoi muscoli pre gravidici, le abitudini di vita che avrai post partum e il tipo di sport che farai post partum contribuiscono in modo determinante al fatto di ritrovarsi con i muscoli addominali separati dopo una gravidanza!

Ti faccio un semplice esempio:

Conoscerai  Emily Ratajkowsky, una tra le modelle più famose al mondo.

Nonostante fosse assolutamente in forma prima della gravidanza e durante la gestazione il suo peso sia rimasto assolutamente sotto controllo come puoi vedere nella foto

Emily oggi ha comunque una diastasi contenuta ( grazie anche a tutti i trattamenti effettuati) come si può notare dalle sue foto pubblicate dopo la gravidanza

 

Questo non vuol dire che tutte le donne debbano avere la diastasi dopo il parto

ma semplicemente è importante capire che la sua genesi non è strettamente correlata ad un solo fattore e che tutte le donne sono soggette a rischio diastasi dopo la gravidanza !

Quindi la risposta è:

Mettiti nelle migliori condizioni per non avere la diastasi; evita di prendere peso eccessivo in gravidanza, se fai sport cerca di preservare sempre il tuo addome e i tuoi muscoli addominali, mantieni una corretta postura in gravidanza, attua delle abitudini corrette nel post-partum e segui tutti i miei consigli per il benessere del tuo addome al fine di prevenire la comparsa della stessa!

Se nonostante questo comunque avrai la diastasi, non preoccuparti, puoi sempre contattarmi e trovare la soluzione al problema!
Proprio nelle prossime settimane uscirà il primo corso dedicato al benessere del tuo addome!
Iscriviti alla Newsletter inserendo il tuo indirizzo email in fondo alla pagine per non perdere tutte le novità e lo sconto riservato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *